il padel

come si gioca

Come si gioca a Padel? Questo meraviglioso sport sta diventando sempre più apprezzato nel nostro territorio.

Per alcuni aspetti assimilabile al tennis, ma con regole e posizioni differenti. Il padel è un gioco di coppia, perciò è necessario essere in 4 per poter giocare una partita di padel.

Il giocatore che batte e quello che riceve si posizioneranno in diagonale nel campo. Prima di poter colpire la palla il battitore dovrà far rimbalzare la pallina una volta sul pavimento, poi potrà colpirla ed indirizzarla verso il campo avversario.

Nel padel è possibile utilizzare le pareti del campo di gioco, potrai sfruttare esclusivamente quelle in vetro del tuo campo: potrai far rimbalzare la pallina sulla parete fino a superare la rete e arrivare sul campo dell’avversario. Se per caso la pallina rimbalzasse due volte sul pavimento del proprio campo il punto andrà all’avversario.

come si fa punto

Il punteggio del padel è il medesimo del tennis.

A padel fai punto in queste situazioni:

  • se l’avversario fa rimbarzare la pallina due volte sul proprio campo;
  • se l’avversario colpisce le pareti del tuo campo senza che la palla sia prima rimbalzata a terra;
  • se l’avversario colpisce le reti metalliche del proprio campo;
  • se l’avversario colpisce la pallina al volo dalla tua parte del campo;
  • se l’avversario sbaglia due volte la battuta;
  • se l’avversario colpisce la pallina più volte nella stessa risposta o battuta;

il campo e le racchette

Gli elementi principali del campo da Padel sono 4: le pareti in vetro, le pareti metalliche, la rete divisoria ed il piano di gioco.

I campi da Padel sono più piccoli rispetto a quelli da tennis, la rete che divide le due parti del campo è definita “metà campo”.

Attorno all’area di gioco sono presenti le pareti: sul fondo e parzialmente ai lati fatte di vetro, nella parte centrale dei lati di rete metallica.

La dimensione delle racchette da padel, si attesta attorno ai 45 cm. È importante scegliere la racchetta giusta per le tue esigenze: presso la reception della club house potrai noleggiare e/o acquistare la racchetta che fa al caso tuo. Noi del Chions Padel Club ci teniamo ad offrire ai nostri giocatori sempre il massimo.